Pubblicato in: In classe

Grammatica…divergente 1

image

I bambini riescono sempre a sorprendermi.

Un po’ banale come osservazione, si potrebbe dire.  Già ! Oggi però ho avuto l’ ulteriore conferma che le idee migliori per spiegare ” cose” ai bambini vengono quasi sempre dai bambini stessi.

Spiego diligentemente i nomi comuni: ” Allora bambini , i nomi comuni indicano oggetti, animali o persone……e bla,bla,bla……bla, bla, bla……”. Noto lo sguardo trasognato di uno di loro e lo richiamo . Mi accorgo però di non essere riuscita ( per fortuna?) ad interrompere il flusso dei suoi pensieri.  Curiosa , chiedo : ” Cosa c’è ?”  e lui : ” Sai mae, pensavo ad un signore con tre cappelli ….il signor Nome!” . Mi fermo e rifletto. Non penso che formalmente sia corretto ciò che è venuto fuori ma…tant’è !  Potevo continuare a ” spiegare diligentemente” e dare poi le schedine che così DILIGENTEMENTE  avevo predisposto ; ho preferito seguire il flusso dei pensieri  di un bambino un po’ distratto.  Sicuramente il signor Nome sarà più difficilmente dimenticato…….ora la maestra deve inventarsi qualcosa per l’ articolo. Speriamo che un bambino si distragga un po’! Vi presento il signor Nome.

image

image

image

Autore:

Non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso. Albert Einstein

4 pensieri riguardo “Grammatica…divergente 1

  1. Ciao Francesc, sarebbe stato bello ricevere il tuo msg sul mio Blog, nonostante le numerose visite che ricevo, pochissimi lasciano traccia del loro passaggio sic! Amo la tecnologia e sono autodidatta. Da qlc anno mi cimento con il mio Blog e ho fatto tante prove prima di capirci qulcosina. Ho anche provato ad aprire con wordpress o weebly, ma mi trovo meglio con Blogger- Google…ed è qui che continuo ad esercitarmi. Con wordpress nn saprei proprio come aiutarti. Ma teniamoci in contatto…non si sa mai!
    Magari prova ad inserire il tuo blog nel mio BlogParty qui
    http://mrsdclasses.blogspot.it/2014/01/blogparty-from-italy.html#links
    clicca su add your link del post e segui le istruzioni 😉
    a presto

    "Mi piace"

    1. Ciao, grazie per l’apprezzamento! Ho visto il tuo organizzatissimo blog, davvero complimenti!forse mi puoi dare qualche consiglio per il mio che è, palesemente , da principianti. Il problema che hai riscontrato dipende da impostazioni che posso cambiare io o da qualcos’altro ? Se vorrai aiutarmi te ne sarò grata.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...