Pubblicato in: In classe

Se questo è un “compito”

Aldilà delle mie più rosee aspettative i bambini hanno risposto con entusiasmo al taccuino proposto per l’estate. Obiettivo era creare motivazione alla scrittura. Ne avevo parlato qui.
I bambini hanno acquistato in cartoleria un quadernetto carino e con impostazione grafica accattivante (la ricerca!). Lo hanno poi abbellito con adesivi, disegni e decorazioni. Infine lo hanno riempito di.. scrittura! Hanno scritto canzoni, racconti, slogan, pezzi di testo tratti dai libri assegnati.
Hanno letto voracemente: alcuni fino a 6 libri scelti fra i titoli assegnati. Altri uno o due ovviamente.

Molti di loro rientrano nelle “famose” sigle: dsa e bes. Alcuni non conoscono bene la lingua italiana. Ma hanno scritto. Tutti. Alcuni hanno anche incollato, ritagliato, colorato ed erano visibilmente soddisfatti del lavoro svolto. Hanno appena iniziato la quinta classe primaria ma hanno già maturato il gusto di raccontarsi. Un po’ di merito me lo prendo. Piccole soddisfazioni che servono a tutti: a loro e a me. Ora i taccuini giacciono lì sulla cattedra. Ma…. potrò non sfruttare questo loro splendido entusiasmo? E chi li “abbandona” più ‘sti taccuini. Alla mia proposta di continuare a scrivere un bambino ( sveglissimo!) ha mangiato la foglia:” Sì ma… quante pagine dovremmo riempire al giorno?”. Si vedeva già smoccolare tutti i giorni per farsi venire idee…

Li ho rassicurati dicendo che quello rimarrà proprio una “cosa loro”. Da riempire a piacimento e, quando lo desiderano, da far leggere alla maestra e/o ai compagni. Sono certa che il taccuino si arricchirà. Inserisco una galleria di immagini

 

Autore:

Non ho particolari talenti. Sono solo appassionatamente curioso. Albert Einstein

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...