Un piccolo ritratto

Sono un’ insegnante di scuola primaria . Mi piace osservare i miei alunni, ritrovare nei loro occhi la meraviglia, l’ incanto e la sorpresa tipiche dell’età. Mi impegno per sorprenderli ogni giorno ( a volte però non ci riesco..).

Amo le cose semplici e i sentimenti complicati.  Sto lentamente imparando a ” dosarmi”. Per non essere troppo ferita. Per non rimanere delusa.

Lettrice “onnivora”, riesco a leggere anche tre libri nello stesso periodo. Mi piace il “profumo” dei libri nuovi e dentro le librerie provo un po’ la sensazione del bambino al luna-park. Mi piace moltissimo navigare e leggere anche in rete: la possibilità che offre un semplice link di aprire approfondimenti, video e immagini mi stimola moltissimo.
Uno dei miei libri preferiti di sempre è Il piccolo principe. Da moltissimi anni lo leggo e lo rileggo.
“La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio perciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me, è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro, allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano… Disse la volpe: ecco il mio segreto. È molto semplice: non vedo bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
Mi piace ridere, giocare ed emozionarmi. Non tollero le bugie, la falsità e la doppiezza.
L’ironia pungente dei Peanuts mi fa sempre divertire.

Peanuts Peanuts (Photo credit: Wikipedia)

4 pensieri riguardo “Un piccolo ritratto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...